domenica 5 aprile 2009

Biscotti al Limone

Ho trovato per caso una vecchia e semplice ricetta dei biscotti al limone che, prima la nonna e poi mia madre, mi preparavano alla vigilia di Natale per appenderli all’Albero.Perché quest’anno non proviamo a addobbare l’Albero di Natale con dei biscotti come allora?

Gli INGREDIENTI per 20 biscotti sono: 500 g. di farina, 250 g. di burro, 250 g. di zucchero, 3 uova, scorza grattugiata di un limone, confettini di zucchero, 5 cucchiai di latte, sale.

PREPARAZIONE: Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero, aggiungere le uova, la farina, la scorza del limone e un pizzico di sale.Impastare a lungo fino ad ottenere una pasta omogenea. Fare riposare per 30 minuti in frigo. Stendere la pasta aiutandosi con la farina.Lo spessore deve essere di circa 3 cm.
Con degli stampini ricavare le forme a piacere.Fare dei forellini in cima alla forma.Sistemare i biscotti su una placca (teglia bassa), sopra un foglio di carta da forno. Spennellarli con del latte, decorarli con confetti o con ciò che desiderate.
Mettere nel forno già caldo a 200° C per 10 minuti circa.Dopo averli fatti raffreddare, prendete un nastrino rosso o dorato ed appendeteli all’Albero di Natale, oppure provate a mangiarli di mattina per la prima colazione.

Nessun commento: