lunedì 27 aprile 2009

LOMBARDIA, Terra dei Laghi



La Lombardia, secondo me, è uno dei tanti angoli più belli d’Italia perché è custode, dal punto di vista turistico, di un vasto patrimonio lacustre. Spostandosi verso nord/est o verso nord/ovest, si giunge alla famosa ‘’Regione dei Laghi’’ dove regnano panorami rilassanti e atmosfere mediterranee.

Alcuni laghi prealpini appartengono interamente alla Lombardia: il Lago di Como (Lario), il Lago d’Iseo (Sebino), il Lago d’Idro (Eridio), il Lago d’Endine (Spinone). Altri, invece, sono parzialmente compresi nel limite della Regione: il Lago Maggiore (Verbano), il Lago di Garda (Benaco), il più vasto dei laghi italiani, il Lago di Lugano (Ceresio), il più tortuoso dei laghi lombardi. Altri laghi, più piccoli, ma altrettanto affascinanti e anch’essi d’origine glaciale, occupano alcune conche fra le colline moreniche.
Da ricordare: i laghi di Varese, di Monate, di Comabbio, di Ganna e di Ghirla (colline Ticinesi). I laghi d’Annone, di Pusiano, d’Alserio e di Montorfano (colline Briantei).
La Terra dei Laghi rappresenta una fascia ambientale unica, ricca d’arte e di storia, disseminata di ville, giardini, chiese, castelli, preziose testimonianze architettoniche e culturali.



Da una lettera di Plinio il Giovane a Cecilio Macrino: ‘’…i laghi lombardi offrono pesci, boschi di cui i laghi sono cinti, selvaggina; la profonda, appartata quiete dei luoghi dà, in abbondanza, occasione di riflessione e studi…’’

Goethe e Stendhal definivano invece i Laghi lombardi ‘’le più belle immagini d’acqua, e più bei posti del mondo’’.

E’ un vero sogno da scoprire per chi non li ha visti, e da ricordare per chi li ha già visitati. Vale la pena trascorrere un week end.

4 commenti:

taoista ha detto...

Non mi adatterei più da altre regioni. vivo a Milano da tantissimi anni,considero la Lombardia la mia seconda terra natale, dopo il Salento...naturalmente.Buna settimana

Pupottina ha detto...

buon inizio settimana

Angelo azzurro ha detto...

Hai ragione: la Lombardia è una bellissima regione. Io ho tutta la famiglia di mia madre che abita tra Milano e Varese e ho spesso l'occasione di visitare la tua regione.
L'utimo giro l'ho fatto al Lago Maggiore lo scorso agosto: una gita fantastica alle isolette ha coronato la giornata!
Ciao!

Stefi40 ha detto...

Ciao Stefano,

anch'io apprezzo i Laghi della Lombardia..e da quando abito a Como, ancora di più!
Agli inizi di aprile ho visitato Villa Carlotta a Tremezzo, dove ho avuto modo di ammirare opere d'arte di Canova, Thorvaldsen e Hayez: Palamede, Amore e Psiche, Tersicore, l'Ultimo bacio di Romeo e Giulietta.
Non solo, la Villa è circondata da un parco impreziosito dalla fioritura primaverile di camelie, dei rododendri, delle azalee in oltre 150 varietà! Un sogno per chi ama la botanica.
Il tutto incorniciato dallo splendido panorama lacustre.

Un caro saluto
Stefania40