venerdì 3 aprile 2009

ROCK-MASTER ad Arco di Trento

Tutti gli anni, accompagno alcuni amici trentini, ex alpini ed ora alpinisti, alla kermesse di Arco, ridente cittadina dell'entroterra dell'Alto Garda Trentino, per assistere alla competizione internazionale del ''Rock Master'', in pratica la riunione dei campioni d'arrampicata libera. Le vie d'arrampicata, tutte ben attrezzate e di differente difficoltà, rendono Arco la capitale mondiale del ''free climbing''.
Le prove avvengono prima sulle pareti rocciose (dette falesie), della rupe del Castello e di Laghel. Da questi posti si vedono meravigliosi panorami del lago di Garda e delle valli circostanti.
La finale, che dura du intere giornate, si svolge sulle pareti artificiali del Climbing Stadium di Arco, il ''Wembley'' dell'arrampicata, dove partecipano i migliori campioni mondiali, ingaggiando una lotta contro la gravità. Solo chi sale più in alto ed in minor tempo, vince il Trofeo.
Gli Italiani si difendono bene, anche se attualmente i più forti sono gli Austriaci, gli Spagnoli ed i Cinesi. Nel tardo pomeriggio della domenica ci sono state le premiazioni dei vincitori per ogni categoria, mentre la sera al Casinò Municipale di Arco, oltre al Rock Master Party, si consegnano l'Oscar ai campioni dell'arrampicata.

Segnalo questa manifestazione perchè a mio parere, l'arrampicata libera è uno sport affascinante, difficile e poco praticato in Italia. Il pubblico, molto numeroso, ha trascorso due belle giornate, immerso in un'atmosfera di coraggio, di festa e....... con la testa all'insù.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Juѕt about every paгticіpant
observed poѕitivе aѕpects throughout the eѵaluatіon.


Here is my sіte - continue
my site :: http://Www.prnewswire.com/news-releases/flex-belt-review-and-latest-coupon-code-savings-now-featured-at-awesomealldaycom-190317331.html