domenica 8 novembre 2009

Vivere e scoprire l'Autunno


Ma dove ve ne andate
povere foglie gialle come farfalle spensierate?
Venite da lontano o da vicino da un bosco o da un giardino?
E non sentite la malinconia del vento stesso che vi porta via?

Questa breve poesia di Trilussa interpreta bene l’atmosfera autunnale.

Sono nato il primo giorno d’autunno e forse per questo è la stagione che preferisco.

In questi giorni, camminando in città o nelle strade di campagna, a parte la pioggia, vedo e sento un tripudio di colori, profumi e sapori. L’autunno è una stagione tutta da scoprire e da vivere, nella quale gli alberi e le viti si tingono delle sfumature più calde ed accese del rosso, del giallo e dell’arancione, dopo aver dato alla luce prodotti d’elevata qualità ed eccellenza: le castagne, le mele, i funghi, i cachi e l’uva.















Oltre ad essere la stagione consacrata alla raccolta di questi frutti della terra, l’autunno è il periodo nel quale si rinnovano numerose iniziative legate alla tradizione italiana. In quasi tutte le città si organizzano eventi, sagre e vari mercatini.
Gli appuntamenti principali si concentrano nei fine settimana con l’allestimento di bancarelle per mostrare i prodotti dell’agricoltura, e soprattutto funghi e pregiati vini Novelli, che ormai si possono già stappare.


Sicuramente queste manifestazioni saranno accolte dai cittadini, i quali animeranno, come tutti gli anni prima di Natale, le varie città e borghi italiani.

4 commenti:

Angelo azzurro ha detto...

Peccato il cattivo tempo di oggi che guasta qualche appuntamento

"Un tocco di Rosa" ha detto...

Penso che l´autunno sia la mia stagione, visto che in autunno come tu hai elencato caro Stefano, si coltivano i miei frutti preferiti. Iniziando dai fichi d`india e finendo alle castagne. mi piace uscire con la pioggia, mentre il sole trapassa gli alberi quasi spogli colpendo per terra dando un riflesso di tutto come un mondo fantastico, d´orato. Bello L´autunno. Un periodo malinconico, ma anche riflessivo. ciao
Rosa

frufrupina ha detto...

Ciao Stefano...l'autunno è la stagione che adoro tantissimo,i colori caldi...i profumi come:la pioggia...il muschio...le caldarroste...Amo la pioggia,il vento restare in silenzio ad ascoltarli mi piace...con una tazza di thè,una ciocolata calda...bellissima atmosfera.Ciao Stefano ti abbraccio.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grazie per la visita ,l'autunno anche se un pò piovoso(negli ultimi anni un pò meno)rimane una stagione anche con molte cose da offrire come hai elencato nel tuo post.
Ti auguro una buona giornata a presto