mercoledì 10 febbraio 2010

Due Semplici Ricette

Vi suggerisco due Semplici Ricette sfiziose, diverse dalle solite, che ogni tanto mi preparava a sorpresa la mia mamma.

La prima ricetta può essere un Secondo piatto con Contorno, mentre la seconda può essere solo un buon sostanzioso Contorno.

Sfogliatine al formaggio di capra

Ingredienti: 4 fette rotonde di formaggio tenero di capra, una confezione di pasta sfoglia, 2 pere, 100 g di foglie miste di insalata (rucola, lattuga, scarola), olio extravergine di oliva, aceto di mele, sale e pepe.

Preparazione: Srotolate la pasta sfoglia, ricavatene 4 dischi grandi quanto il diametro delle fette di formaggio e metteteli per 20’ nel forno precedentemente riscaldato a 180°C. Disponete quindi le fette di formaggio sui dischi di pasta sfoglia già cotti. Insaporite con pepe e un filo d’olio e rimettete in forno per pochi minuti fino a che cominciano a fondersi.

Servitele calde accompagnate dall’insalata di rucola, lattuga, scarola e sottili fettine di pere che avrete condito con sale, olio Extra Vergine d’oliva e aceto di mele.

Palline di cavolfiore.

Ingredienti: 1 cavolfiore piccolo, 4 formaggini, 250 ml di besciamella, 1 uovo, pane grattugiato, sale, olio extravergine di oliva.

Preparazione: Dividete in rametti il cavolfiore e cuocetelo in acqua e sale fino a quando sarà tenero, scolatelo e tritatelo molto fine. Ponete la besciamella in un pentolino con il cavolfiore, i formaggini e cuocete per alcuni minuti quanto basta per ottenere una pasta legata che lascerete raffreddare. Formate delle palline, passatele nell’uovo e nel pane grattugiato, friggetele in abbondante buon olio caldo Extra Vergine.


Buon Appetito!

2 commenti:

DIANA B ha detto...

Ciao Stefanooooo grazieeee, oggi con queste ricette mi stai venendo proprio in aiuto!!!
Stranamente ho in casa proprio tutti gli ingredienti che tu elenchi, l'unica cosa che mi manca è la pasta sfoglia, che corro subito a comperare.
Ti dirò poi com'è andata, ma penso che mio marito si leccherà i baffi.
Ciao buona giornata Bruna

Stefano ha detto...

Cara Bruna
Sono veramente contento che queste ricette ti siano servite. Spero anche che siano piaciute a tutta la famiglia.
Ciao e buona serata.
Stefano