lunedì 22 febbraio 2010

Traduttore simultaneo sui telefoni cellulari


Una notizia sensazionale!

Google, il colosso del web, ha annunciato che sta lavorando a un software di traduzione istantanea delle telefonate, da utilizzare sui telefoni cellulari. Se avrà successo, sarà possibile una conversazione in tempo reale tra due persone che parlano lingue anche molto diverse, per esempio un italiano e un cinese o indiano.

Il motore di ricerca mette già a disposizione un sistema automatico di traduzione in 52 lingue e ha anche sviluppato un sistema di riconoscimento vocale.

Combinando le due tecnologie, si può sperare di mettere a punto il traduttore telefonico.

Le difficoltà di questo progetto sono comunque enormi. Secondo gli esperti del gruppo USA, il servizio potrà funzionare bene nel giro di qualche anno.

3 commenti:

Un tocco di Rosa ha detto...

Buon giorno Stefano,ti ho scritto una mail in caso non leggessi il mio commento faffo nel tuo post con L`orolorgio solare.
Credo ché fin`ora tu non habbia letti i miei messaggi, quindi stasera mi toccherà togliere le foto dal mio blog che avevo messo li per te.
Ti auguro una buona giornata.
Rosa

Stefano ha detto...

Cara Rosa
Scusami,l'ho visto oggi, ma ti ho lasciato un mio commento sul tuo ultimo post. Comunque grazie. Stefano

Anonimo ha detto...

bene , abbiamo finito di studiare e pagare per farlo ! Le lingue si imparano sul posto ma non potendo si versano soldi alle scuole in italia e si impara poco e in molto tempo . manca il tempo ! Parlo per chi vuole commerciare che ha esigenza di parlare da ieri perche' da oggi e' gia' tardi . Ben venga questa tecnologia che allarga le frontiere commerciali ed i rapporti sociali.