sabato 15 maggio 2010

Una giornata nel Medioevo



Un vero e proprio tuffo nel Medioevo, un ritorno al passato per rivivere un'atmosfera storica inusuale e interessante: questo è quanto promette “Una Giornata nel Medioevo” - una manifestazioni tra le più amate dal pubblico – che domenica 16 maggio, dalle ore 10 alle 18, verrà riproposta al Monastero di Torba, situato nel parco archeologico di Castelseprio e proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano sin dal 1977.

Grazie alla fedele ricostruzione della Compagnia di San Giorgio e il Drago, il pubblico potrà scoprire come si svolgeva la vita quotidiana in un villaggio medioevale, passeggiando attraverso l'accampamento dei soldati posti a difesa del monastero, osservando le botteghe degli artigiani e acquistando negli stand allestiti con cura e dovizia di particolari spade di legno, elmi, scudi, archi, coroncine di fiori e bamboline di stoffa.
Durante la giornata, in pieno spirito dell'epoca, i visitatori potranno incontrare diversi personaggi: il pellegrino che intarsia il proprio bastone, popolane che lavano i panni e sistemano la propria capanna, ragazze che costruiscono coroncine di fieno e fiori o rammendano i propri abiti logori, ragazzi che giocano ai cavalieri con spade di legno, uomini che discutono attorno al fuoco, etc.
Inoltre, in un tripudio di colori e antichi profumi, il mercato sarà animato dallo speziale con il suo bancone pieno di curiosità e segreti, dal ciabattino abile nel modellare e colorare il cuoio, dall'armaiolo che piega il ferro, dall'amanuense, dal ceraio, dal falegname e dalla locandiera…Nel pomeriggio, prodi cavalieri si sfideranno a duello, dando vita a uno spettacolare torneo a eliminazione diretta. In un crescendo di tensione e coinvolgimento si giungerà al confronto finale in cui i due cavalieri vittoriosi combatteranno per la gloria del proprio nome e casato. In più, la Compagnia di San Giorgio e il Drago intratterrà e coinvolgerà i presenti in divertenti balli medioevali.
Per i bambini:
nel corso della giornata verranno organizzati divertenti laboratori di travestimenti medievali.

2 commenti:

lore ha detto...

ciao...sono passata per un salutino ..e per augurarti un buonissimo weekend..tempo permettendo ..ovviamente

Stefano ha detto...

Ciao Loredana
Grazie per il salutino. Ricambio con molto piacere. Buona Domenica.
Stefano