venerdì 3 dicembre 2010

Mercatini di Natale 2010



Ogni anno si rinnova l'antica tradizione dei mercatini di Natale che animano i centri storici delle più belle città italiane: meravigliose e coloratissime bancarelle, delizie gastronomiche e iniziative di ogni genere divertono grandi e piccini.
Soprattutto nelle località alpine, ma anche in molte città e all'estero in Paesi come la Germania, la Francia, l'Austria, la Cecoslovacchia e la Polonia, accolgono ogni anno un gran numero di visitatori, attratti dall'idea di immergersi in un'atmosfera magica e dalla possibilità di respirare il più autentico spirito natalizio.

L'appuntamento più importante in VALLE D'AOSTA è quello con il March‚ Vert Noel, in programma dal 3 dicembre al 6 gennaio ad Aosta: l'iniziativa anima uno degli spazi più suggestivi del capoluogo valdostano, dove verrà ricreato un colorato villaggio alpino, con tanto di strade e piazze, chalets in legno ed un vero bosco di abeti, tra musica, luci e allegria. Sempre in tema di produzioni artigianali, il 5, 12 e 19 dicembre Aosta accoglierà la tradizionale Mostra-mercato di Natale, con oltre 70 espositori. Il 4, 5 e 8 dicembre i mercatini saranno anche a Bionaz, il 5 dicembre a Chatillon, il 12 dicembre a Donnas e dal 4 all'8 dicembre a Etroubles, in occasione dell'ottava edizione della Foire Marchè de Noel du Grand Combin che si ripeterà anche il 18 e 19 dicembre e dal 23 al 28 dicembre. Il 5 dicembre, con il mercatino nel borgo mediovale, prenderà il via anche la quarta edizione del Noel au Bourg di Bard, nella bassa Valle d'Aosta, dove è prevista l'esposizione di oltre 30 presepi, realizzati dai maestri dell'artigianato di tradizione valdostano, oltre ai giochi di luce e proiezioni laser che fino al 6 gennaio illumineranno gli angoli più belli della borgata.



Solitamente nel ponte dell'Immacolata vado a visitare gli spettacolari mercatini natalizi del TRENTINO ALTO ADIGE: decorazioni, oggettistica dai tratti artigianali e piatti della tradizione - dallo speck ai formaggi alla polenta - campeggiano a Trento tra le casette di legno delle bancarelle, così come ad Arco, Levico Terme, nel parco asburgico, a Pergine Valsugana e anche a Rovereto. Ad aprire i battenti saranno i mercatini dell'Alto Adige, che fanno coincidere con l'inizio dell'Avvento la data. Sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

2 commenti:

Laura ha detto...

Ecco io andrò a Brunico...e speriamo mi piaccia il mercatino...

Stefano ha detto...

Cara Laura
I mercatini sono tutti fantastici e meravigliosi,
specialmente quelli del Trentino Alto Adige.
Io ho già visitato quelli di Trento, Arco, Bolzano,Merano e Bressanone. Ciò che mi piace di più è l'atmosfera natalizia.
Ciao e divertiti.
Stefano