giovedì 23 giugno 2011

Italiani, brava gente!

SI, fino a qualche tempo fà il detto ''Italiani, brava gente''
era un'affermazione scontata e indiscutibile!


Ma da alcuni anni, forse per vari motivi (per il nostro autolesionismo o insinuazioni, commenti e luoghi comuni dei ''media internazionali'' che non ci possono digerire) questo detto, sembra a mio avviso, stia perdendo la sua solidità.
Secondo un'ampia letteratura sui pregi degli Italiani, si dice che sono fantasiosi, intuitivi, creativi e geniali, si sanno arrangiare in qualsiasi situazione, dotati di grande immaginazione e di un ottimo gusto estetico, in tutti i campi, ma specialmente in quello dell'arte e della moda. Si riconosce loro ricchezza di sentimenti, umanità, generosità e sensibilità verso il prossimo. Sono spontanei, cordiali, sinceri e simpatici, entusiasti ed allegri, amanti della buona tavola, del divertimento e della compagnia, passionali e grandi corteggatori. Sono molto attaccati alla famiglia, che vorrebbero vicina in tutte le circostanze della vita.

L'altra sponda, quella dei difetti degli Italiani, è un pò più affollata secondo gli stessi commentatori, i quali dicono che sono confusionari, chiassosi, indisciplinati, incostanti, ritardatari e disorganizzati. Sono anche superficiali, litigiosi, poco diplomatici, ipercritici e faziosi. Dotati di scarso senso di identità nazionale, sono  inclini all'autolesionismo (come dicevo prima), all'autodenigrazione e all'esterofilia, sopravvalutando tutto ciò che viene dal di fuori.

Sarà poi vero?

Intanto, dopo il quadro positivo e soprattutto quello deludente che vi ho descritto, voglio ricordare a tutti che anch'io sono Italiano, ne sono orgoglioso e non ho mai sognato di vivere in un'altra Nazione o in un'altro Continente. Insomma voglio affermare che siamo ancora brava gente, sia nel bene che nel male!   Voi che ne pensate???

6 commenti:

Alessandra ha detto...

Sicuramente noi Italiani siamo brava gente, escludendo alcuni personaggi che rovinano la nostra reputazione! Ciao, Alessandra

Adriano Maini ha detto...

Che dopo le ultime amministrative e i referendum ne sono ancor più convinto anch'io!

Stefano ha detto...

Ciao Alessandra
grazie per essere passata dal mio blog.
Buona Giornata, Stefano

Stefano ha detto...

Caro Adriano
è possibile che con gli ultimi avvenimenti politici, si sia offuscata un po la reputazione degli Italiani.
Ciao,Stefano

Ambra ha detto...

Tutti questi pregi e difetti sono stereotipi, sono luoghi comuni, anche se qualcosa di vero c'è, e vanno presi con le pinze.
Sugli Italiani brava gente sono d'accordo con te e con Adriano.

lella ha detto...

sì siamo delle brave persone ma ti posso assicurare che all'estero non tutti ci ritengono tali e spesso sono costretta a sentire che ci reputano dei furbi,avari e poco disciplinati e questo mi fa molto male.
Certo è che ultimamente la nostra reputazione non è delle migliori.
Ma io continuo ad essere orgogliosa di essere italiana.....
Lella