venerdì 7 ottobre 2011

La Blogfest di Riva del Garda vista da vicino


I blogger italiani si sono dati appuntamento, come vi avevo già detto in un precedente post, per una tre giorni di workshop, dibatti, seminari e premiazioni a Riva del Garda. Arrivata alla terza edizione, la Blogfest 2011, organizzata da Macchianera, ha fatto arrivare da tutta Italia gli appassionati della comunicazione in rete. Al centro dell’evento, la dimensione “social” del web, nelle sue versioni più o meno estese: dai diari virtuali dei blogger alla presentazione stringata di contenuti ed esperienze, dalla condivisione di foto, video e “status” su Facebook ai 140 caratteri dei “cinguettii” su Twitter.

Giornalisti, esperti di economia e imprenditori si sono confrontati sul futuro digitale del nostro Paese.
Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, ha illustrato la sua ricetta per far crescere l'Italia: digitalizzare le pubbliche amministrazioni, sviluppare le piccole e medie imprese, soprattutto nei bacini industriali, e rendere più “smart” le città.

A suggerire formule per poter "sopravvivere alla crisi" è stato anche Roberto Donadon, che con la sua H-Farm investe sulle idee di giovani nell'ambito del digitale. Il suo suggerimento? «Crederci, sempre».



Grande  l’attenzione anche al rapporto tra web e cibo. Tra gli eventi sul tema, una tavola rotonda sul cioccolato “ai tempi del web 2.0”, che anticipava l’Eurochocolate di Perugia. A dare consigli e a sfatare luoghi comuni cinque donne che con i loro blog celebrano sapori e gusto.

Verso sera ci sono state le premiazioni ai migliori Blog e vari divertimenti nella
Spiaggia degli Olivi


Nessun commento: