venerdì 2 dicembre 2011

Week end a Stresa

Stresa si raggiunge in auto da Milano in Autostrada (80 Km circa), oppure in meno di un'ora di treno con partenza dalla Stazione Centrale.


E' una cittadina di rilievo turistico internazionale, al centro del Lago Maggiore, in una posizione panoramica e pittoresca, proprio di fronte alle Isole Borromee. E' della meta' dell'Ottocento, coi primi turisti inglesi, fino ai primi del Novecento che Stresa assunse quell'aspetto inconfondibile ed elegante coi suoi alberghi in stile liberty e le sue ville che la distinguono. Oggi, grazie anche all'imponente rete alberghiera, e' una ricercata meta di villeggiatura ed una importante sede di manifestazioni culturali oltre che di incontri e congressi di importanza internazionale.

Sulla bella spiaggia del lungolago si apre Piazza Marconi con il suo imbarcadero e la Parrocchiale di S. Ambrogio, ricostruita in stile neoclassico nel 1790 da G. Zanoia. Alle sue spalle, e' visibile Villa Ducale, la prima ad essere costruita nel 1770 cui seguirono numerose altre; qui mori' Antonio Rosmini, ricordato dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di cui la villa ne e' sede.

Il maggior pregio della posizione di Stresa rimane tuttavia la splendida vista sul Lago Maggiore e il Lago d'Orta (consiglio di prendere la funivia Stresa-Mottarone).
Il panorama spazia dalla sponda lombarda, con Cerro e Laveno sino alla Rocca di Calde', fino a quella piemontese con la Punta della Castagnola, Pallanza e - sulla sinistra - il Monte Rosso (mt. 613 slm.) sino ai monti dell'Ossola.

Piu' vicino, l'arcipelago delle Isole Borromee, tradizionale meta d'incanto, collegata a Stresa ogni mezz'ora dai battelli della Compagnia Lago Maggiore.
E' d'obbligo un tour delle Isole. Sono l'Isola Bella, l'Isola Madre e l'Isola dei Pescatori, unica abitata tutto l'anno (80 persone).

6 commenti:

Ambra ha detto...

Che bella idea, Stefano! Stresa è un incanto, in questa stagione poi, con la sua malinconia è bellissima.

Adriano Maini ha detto...

Quanti ricordi di gioventù!

Stefano ha detto...

Cara Ambra
come ben sai, Stresa è la perla del Lago Maggiore!
Ciao, Stefano

Stefano ha detto...

Caro Adriano
Anch'io da giovane andavo a Stresa con gli amici, per divertirmi!
ciao.

Soffio ha detto...

gran bei posti!!!

Stefano ha detto...

Ciao Soffio
Sono veramente bei posti
Grazie per essere passato dal mio blog