mercoledì 18 gennaio 2012

Palazzi di Venezia: La Cà d'Oro



Vi è mai capitato a Venezia, viaggiando rilassati su un vaporetto lungo il Canal Grande, di avere un inatteso stupore che  muove l'animo al cospetto di questa favolosa dimora gotica?
La Ca' d'Oro è forse l’edificio più bello, sicuramente il più conosciuto, fra quelli che costeggiano il Canal Grande. Il suo magico merletto marmoreo è uno scorcio tra i più famosi d'Italia.

Il palazzo, costruito in uno stile che segna il passaggio dal tardo Gotico al Rinascimentale, prende il nome dalle dorature che in origine n’abbellivano il prospetto. Per la famiglia Contarini, fu costruito intorno al 1420-40 dal lombardo Matteo Raverti e dai fratelli Giovanni e Bartolomeo Bon. L'elaborato, stile gotico-veneziano, si esprime nel portico del pianterreno ad archi acuti (tranne quello centrale), nell'esafora del primo piano e nella loggia del secondo; piccoli balconi recingono le monofore laterali; in alto, dal ricco cornicione s'innalza la delicata merlatura.

Nel 1894 la Ca’ d’Oro fu acquistata dal Barone Giorgio Franchetti, che poi la donò allo Stato italiano nel 1916.
Dopo la donazione, le collezioni d’arte esistenti furono arricchite e, nel 1927, fu allestito alla Ca’ d’Oro un museo che oggi ospita opere di Tiziano, Tintoretto, Mantegna, Guardi, nonché gli affreschi del Fondaco dei Tedeschi e mobili gotici e rinascimentali.

L'ho visitato l'anno scorso per caso e ne è valsa la pena andarci. Ve lo consiglio perchè è bello anche dentro!

6 commenti:

Ambra ha detto...

Oh si, l'ho vista più di una volta la Cà d'Oro. E' davvero un merletto, come dici tu, con ricami di ombre e luci. l'ho sempre guardato con grande ammirazione, ma non ci sono mai entrata.
Hai ragione, la prossima volta che vado a Venezia, non perderò l'occasione di visitare il museo all'interno.

Stefano ha detto...

Cara Ambra
se ti capita visita l'interno del Palazzo. Ciao

Adriano Maini ha detto...

Un capolavoro immortale!

Stefano ha detto...

Ciao Adriano
Sì, hai ragione, è un capolavoro immortale come tanti altri palazzi o monumenti Italiani!

Anonimo ha detto...

Now I am going away to do my breakfast, after having my breakfast coming over again to read more news.


my web page :: venapro

Anonimo ha detto...

I would like to thank you for the efforts you've put in writing this website. I really hope to view the same high-grade content from you later on as well. In truth, your creative writing abilities has motivated me to get my own, personal website now ;)

Look at my site vigrx