mercoledì 21 marzo 2012

Pennette al pesto di pistacchi


Ieri sera, tornando da un week end un po più lungo del solito, mia moglie mi ha preparato un'interessante variante al pesto ligure, anche perchè avevo poca fame. 
Invece di usare il basilico fresco (che non aveva in casa), ha usato i pistacchi, una zucchina e un po di ricotta.
  
Ecco la ricetta che mi ha suggerito: 




Ingredienti 


350 g di pennette; 100 g pistacchi senza guscio; 1 zucchina fresca; 1 cucchiaio di ricotta salata grattugiata; olio; pepe, sale q.b. 




Preparazione



Tritate i pistacchi nel mixer a velocità moderata. 


Mettetene da parte una cucchiaiata e poi riprendete a frullare adagio aggiungendo a filo l’Extra Vergine di Oliva fino a formare una crema densa, ma morbida e omogenea. Correggete di sape e pepe.

Lavate la zucchina e tagliatela a listerelle sottili. Poi, in una larga padella antiaderente versate un filo d’olio e fatevi saltare le listarelle di zucchina. 
Intanto fate cuocere le pennette in abbondante acqua salata e scolatele al dente.

Versatele nella padella insieme alle zucchine e mescolate bene per un paio di minuti a fiamma vivace. 
Spegnete il fuoco e unite alle pennette il pesto di pistacchi. 
In caso il pesto risultasse troppo denso, prima di utilizzarlo, stemperatelo con un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta, poi, a fuoco spento versatelo sulle pennette e mescolate bene perché tutti gli ingredienti si amalgamino.

Servite nei piatti e spolverizzate ogni porzione con la ricotta salata, mescolata al trito di pistacchi che avevate messo da parte. 


Credetemi, è un piatto veramente appetitoso e primaverile. Bisogna solo provarlo!

6 commenti:

Soffio ha detto...

una cosa meravigliosa

Stefano ha detto...

Grazie Soffio
anche a me sono piaciute, soprattutto per cambiare menù!
Ciao

Linda ha detto...

L'ho provato a farle.
E' veramente un buon primo piatto.
Ciao, Linda

Krilù ha detto...

Ciao Stefano. Non ho alcuna difficoltà a crederti, riguardo l'appetibilità di questo piatto, stante poi che io adoro i pistacchi. Già mi è venuta l'acquolina in bocca.

Stefano ha detto...

Cara Linda
Hai fatto bene a farle.
Ciao

Stefano ha detto...

Bene Krilù!
Dato che ti piacciono i pistacchi, prova a fare la ricetta che ho consigliato e poi mi dirai come
è andata! Un caro saluto. Stefano