sabato 6 ottobre 2012

Essere nonni oggi.


                                            (*) L'Immagine è stata presa dal Web


Il 2 ottobre scorso è stata la ricorrenza della festa dei Nonni, il giorno in cui la Chiesa festeggia i ss. Angeli Custodi. E’ bellissimo questo accostamento perchè i nonni per tutta la famiglia sono veramente delle figure che proteggono con tanto amore i loro nipoti e con le loro esperienze, trasmettono tanto anche alla società. La Legge, approvata dal Parlamento nel 2005, prevede anche che il Presidente della Repubblica conferisca annualmente un “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia.

Da circa due anni anch'io sono diventato nonno di Sofia. Bello, no! Una volta era considerato un momento di transizione chiave della vita, ovvero ''eri vecchio'', cioè era il momento in cui avevi anche dei mutamenti fisici, professionali e sociali della tua vita e riuscivi a riposarti o a goderti nelle feste i tuoi nipoti.

Oggi essere nonni è diverso, equivale a una quantità infinita di energie, qualità, competenze ed attenzioni, paragonabili a un ''mestiere'' vero e proprio. E' un mestiere per il quale non è prevista nessuna formazione, nè apprendistato. Le attuali generazioni di nonni possono attingere a conoscenze ed esperienze personali più raffinati rispetto alle generazioni passate, per le quali l'autorità era forse la forma di relazione educativa più diffusa.
Nel turbolento scenario contemporaneo, tra precarietà di lavoro, crisi di coppia e delle istituzioni educative, la presenza dei nonni sembra rappresentare un valore solido nelle relazioni affettive dei gruppi famigliari. Esentati dai compiti educativi più diretti, i nonni hanno la possibilità di condividere con i bambini degli ambiti di maggiore libertà, di fantasia e gioco.

Me ne sono accorto quest'estate, quando mio figlio e mia nuora hanno lasciato in vacanza con noi la nipotina per due settimane, senza di loro. Penso che sia stata la più bella esperienza, meravigliosa per noi nonni, ma soprattutto per la mia nipotina.

2 commenti:

Soffio ha detto...

Nonno da 7 anni...PRESENTE !!!

Stefano ha detto...

Complimenti Soffio.
E' molto bello esserlo e te ne accorgi sempre di più col tempo che passa. Ciao