venerdì 24 maggio 2013

La Via Lattea 2013




Vi segnalo un evento straordinario e simpatico organizzato dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano)

Via Lattea, il progetto ideato e organizzato dal FAI in collaborazione con Expo 2015, giunto ormai alla terza edizione, diventa sempre più digitale: è, infatti, online faivialattea.it, il sito interamente dedicato alla manifestazione che permette di scoprire a piedi, in bicicletta e in barca l'enorme ricchezza che abbraccia Milano.


Una homepage immersa tra i fili d'erba di un prato ti accoglierà in questo viaggio lungo la strada del latte che propone un ricco calendario di appuntamenti. Un menu semplice e intuitivo ti permetterà di conoscere meglio la manifestazione e le novità di quest'anno, esplorare i percorsi proposti e scegliere a cosa partecipare sfogliando il calendario, visualizzando l'itinerario sulla mappa e scoprendo tutti i dettagli delle varie iniziative.

Oltre quarantasettemila ettari di terreno ti aspettano, tra parchi agricoli, cascine, vie d'acqua, mulini, borghi, castelli e abbazie: il primo appuntamento è stato domenica scorsa con il volo vincolato in mongolfiera che ha permesso di scoprire Milano e l'oasi verde che la circonda da nuove prospettive, oltre a percorsi di approfondimento dello sviluppo urbanistico della città accompagnati dalle Guide del FAI, degustazioni e mercatini di prodotti della campagna lombarda, incontri informativi sul territorio agricolo, laboratori per bambini, spettacoli di oltre 2.000 aquiloni e tanto altro.
Si proseguirà  domenica prossima 26 maggio con il primo dei quattro percorsi ciclo-pedonali proposti da Via Lattea, dedicato alla salute: partendo da Rozzano sarà possibile percorrere l'itinerario lungo il Naviglio Pavese, tra canali, rogge per l'irrigazione, risaie e cascine, e partecipare all'incontro “Alimenta la salute” presso l'Istituto Clinico Humanitas dove specialisti nel campo della medicina e dell'agricoltura parleranno di agricoltura sostenibile e alimentazione dando anche la possibilità ai partecipanti di calcolare la propria ‘pagella della salute'.
Se anche tu sei convinto che ‘più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del Territorio” segui la strada del latte e aiutaci a diffondere tra i tuoi amici Via Lattea 2013!

Comunque Vi consiglio di visitare il sito faivialattea.it e scoprirete tutti i dettagli di Via Lattea 2013

2 commenti:

Ambra ha detto...

Ce lo dimentichiamo, ma l'entroterra milanese è bellissimo. E sono tante le iniziative che ne valorizzano i vari aspetti.

Stefano ha detto...

Hai ragione Ambra.
Meno male che il FAI organizza questi eventi, proprio per far ammirare paesaggi sconosciuti a tanti. Ciao