lunedì 31 marzo 2014

Il Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio (VR) ed ha una superficie di 600.000 metri quadrati e si estende ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri dall'uscita Autostradale (A4) di Peschiera.

 
Trae la sua origine dal "brolo cinto de muro" (1616), ovvero un terreno recintato con un giardino con vie panoramiche, non adibito a terreno agricolo ma utilizzato per allietare gli ospiti  della Villa, prima di proprietà della famiglia Guarenti e poi dalla famiglia Maffei, (opera di Pellesina, allievo del Palladio), dimora che nel 1859 fu quartiere generale di Napoleone III, durante la Seconda Guerra d'Indipendenza Italiana.


 
In quarant'anni di amorose cure, Carlo Sigurtà, imprenditore farmaceutico milanese, acquista nel 1941 la proprietà e avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il "prodigio" di rendere lussureggiante l'arida vegetazione collinare.
Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino.

Dopo l'apertura al pubblico (1978) la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo.
Infatti nel 2013 il Giardino vince il prestigioso premio ''Il Parco più bello d'Italia''.


Ieri sono andato a visitarlo in questo periodo perché, proprio tra marzo e aprile, c'è la più grande fioritura di tulipani d'Italia con un milione di bulbi con oltre 150 varietà.


Per visitare e conoscere il Parco, che ha un percorso totale di 17 Km, consiglio di usare il Trenino con Audioguida o lo Shuttle, oppure affittare un comodo Golf-Cart o la Bicicletta percorrendo i viali che si snodano lungo il Giardino. E' aperto tutti i giorni!



 

7 commenti:

Pietro ha detto...

Ci sono già stato perché abito nella zona tra Mantova e Verona.
Bellissimo!!! Ciao

Stefano ha detto...

Ciao Pietro
è veramente bello il parco.Grazie

Ambra ha detto...

Ma che bello! Sarebbe assolutamente da andarci.

Stefano ha detto...

Cara Ambra
ci vuole soltanto un'ora e mezza per arrivarci. Quindi potrai andarci e tornare comodamente da Milano in una giornata. Ciao

EriKa Napoletano ha detto...

Molto bello! Buon fine settimana.

EriKa Napoletano ha detto...

Mi dispiace che non sarai con noi a Ferrara ma la Francia è bellissima. Ciaoo

Anonimo ha detto...

Buongiorno! Purtroppo non ci sono mai stato ma guardando le foto e leggendo alcune opinioni mi sono subito innamorato di questa meraviglia! L'ho già inserita come prossima meta da visitare!