lunedì 16 giugno 2014

Gita al Castello di Masino

Domenica scorsa il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) ha organizzato un incontro plenario con più di 200 Volontari, provenienti dalle varie Proprietà di quasi tutte le Regioni Italiane, al Castello e Parco di Masino, a Caravino (TO).
Infatti, essendo un Volontario del FAI Milano da moltissimi anni, sono stato invitato a partecipare a questa bellissima gita/incontro. C'erano i Volontari del Piemonte naturalmente, oltre a quelli della Lombardia, del Veneto, Liguria, Lazio, Sicilia, Trentino A.A., Emilia,  ecc...ecc...


Il Castello di Masino è una delle proprietà (circa 50) più grande del FAI e festeggia quest'anno i 25 anni dall'apertura al pubblico e si presenta in una veste rinnovata.
Il Castello, affacciato sull'ampia pianura del Canavese e immerso in un immenso parco romantico, sorge su una collina antistante la lunga barriera morenica della Serra di Ivrea.
Antica residenza dei Conti Valperga per dieci secoli, discendenti di Arduino di Ivrea, primo Re d'Italia, narra la storia piemontese ed italiana attraverso le sue numerose stanze monumentali, come i saloni affrescati e riccamente arredati tra Seicento e Settecento, le camere per gli Ambasciatori, gli appartati salotti e gli appartamenti di Madama Reale.


Tra le sale più affascinanti vi é il Salone da Ballo, con le ampie finestre, che creano una perfetta armonia tra il panorama esterno e gli interni affrescati. Non meno interessante é la ricca collezione di Carrozze del XVIII e XIX secolo, per la maggior parte della famiglia Valperga, conservata nel Palazzo delle Carrozze.

Al pari del Castello, anche il Parco ha subito numerosi mutamenti nel corso dei secoli. L'attuale configurazione deriva dalla sistemazione del Parco secondo il modello "all'inglese" risalente alla prima metà dell'Ottocento, che portò alla realizzazione della strada dei 22 giri, straordinario percorso panoramico.

 
E' stata una bella e calda giornata ad alto contenuto di chiacchere, passioni, esperienze ed incontri con altri Volontari FAI delle varie Regioni.

Nota Personale: ''Se passate da quelle parti, Vi consiglio di andare a visitarlo.''
(Raccordo tra le Autostrade A4 Milano-Torino e A5 Torino-Aosta, uscita al casello di Albiano, poi seguire i cartelli indicatori CASTELLO DI MASINO.

4 commenti:

Giovanna ha detto...

L'anno scorso sono andata ed ho visto, oltre al Castello, la sfilata di tantissime carrozze nel Parco del Castello. Splendido!
Ciao, Giovanna

Ambra ha detto...

Ci andrò senz'altro se passerò da quelle parti. Dev'essere stato bellissimo questo raduno, sono quegli eventi che ti danno il senso di appartenenza a un gruppo unico avvolto da cordialità e similitudine d'intenti.

Stefano ha detto...

Cara Giovanna
grazie per essere passata dal mio blog. E' veramente spettacolare anche la 'corsa' delle Carrozze.
Ciao

Stefano ha detto...

Brava Ambra! Sono sicuro che ti piacerà. Comunque il raduno è stato bello ed interessante, simile a quello dei Blogger che organizzate Voi fanciulle, ma con più gente. Un abbraccio