martedì 7 ottobre 2014

Cortese di Gavi: Il Vino della Principessa

Domenica scorsa sono andato a pranzo con degli amici in un Agritur vicino ad Alessandria nella zona del Gavi, (non ricordo bene il luogo, perché eravamo in aperta campagna!)

Il Gavi, come tanti di Voi sapranno, è la denominazione di un vino bianco paglierino piemontese per eccellenza, un vino in purezza, ottenuto cioè interamente da uve ''Cortese''. La zona di coltura, come già detto, è in provincia di Alessandria e nei dintorni dell'Appennino Piemontese- Ligure.




Un luogo che, leggenda vuole, avrebbe preso il nome dalla Principessa Gavia, figlia di Clodomiro, re dei Franchi, in fuga dal padre e dalla corte, per amore di un giovane cavaliere di rango inferiore.
I due innamorati e il bimbo nato dalla loro unione trovarono rifugio sulle colline piemontesi, dove si stabilirono, grazie all'intercessione del Papa. Al Borgo che la accolse  la Principessa diede il suo nome: Gavi.

Foto dal Web
 

Sempre secondo la leggenda, sarebbe stata la giovane bella e ''cortese'' ad ispirare il nome di questo vitigno, il Cortese appunto.
Comunque quel che è certo, è che le prime tracce storiche della vocazione vitivinicola di queste terre risalgono al 972 d.C. in un documento conservato nell'Archivio di Genova.

Questo vino Cortese l'ho assaggiato con una bella trota al cartoccio, ricetta tipicamente piemontese, fatta al momento dal gestore dell'Agritur. Veramente buoni, sia il vino che la trota!!!
 

4 commenti:

Alberto P. ha detto...

Buon vino! L'ho comprato ieri al Super in promozione. Ciao
Alberto P.

Stefano ha detto...

Ciao Alberto
Bravo, hai fatto bene, sono contento che ti sia piaciuto!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Caro Stefano ecco qui una tua nuova lettrice, con la quale se vuoi puoi conversare!!!!
Pensa che noi liguri, strappiamo al Piemonte la notizia che il vino sia il nostro e non il loro, ma sappiamo pure che la cucina piemontese e il bel bere è loro prerogativa..quindi?
Quindi ,malgrado la testa dura, spesso ci arrendiamo!
Fatta l'iscrizione al tuo blog, felice di un tuo gradito ricambio..
Grazie e un forte abbraccio!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Stefano ha detto...

Cara Nella
Grazie per essere passata dal mio blog. Naturalmente ricambierò.
Per quanto riguarda i vini e la cucina, quelli piemontesi e liguri, sono tra i migliori del nord-ovest! Un abbraccio