sabato 21 maggio 2016

Riflessioni sulla Felicità

Mi sono sempre chiesto cos'è veramente la Felicità? La risposta che mi sono dato è:
'' La Felicità consiste nell'impegnarsi in attività di valore. Esiste solo una persona che può dire con certezza cosa mi farà felice: Me stesso!''
Il concetto in se di felicità è talmente personale e soggettivo che è veramente complicato capire dove stia il confine…
Ci sono purtroppo momenti della vita nei quali provare lo stato di felicità non è semplice, vuoi per un lutto che ci colpisce da vicino, vuoi perchè abbiamo perso il lavoro, vuoi perchè la persona che amiamo ci ha lasciato, e con gli esempi potremmo continuare all’infinito.



Fonte Web

La cosa importante è che puoi renderti conto che sono “solo” dei momenti, e credo sia giusto viverli e attraversare quel dolore fino in fondo, per poi lasciarli andare, xabbandonarli, e ritornare a quella felicità di fondo che ti appartiene e che deve dipendere, come ho detto prima, solo ed esclusivamente da ..te stesso anziché essere affidata a fattori esterni.
Per quel che mi riguarda, trovo la felicità anche nel sorriso di un bambino, in un abbraccio alle persone che amo e che mi vogliono bene, in una passeggiata nella natura, in un bicchiere di vino con un caro amico, o più semplicemente posso essere felice senza nessun motivo, ma solo perchè alla mattina apro gli occhi e sono vivo.

La felicità può veramente stare anche nell’accettare e amare i propri limiti, perché facendo in questo modo finiamo indiscutibilmente con l’amare noi stessi così come siamo in tutto e per tutto, e credo non ci sia cosa più bella che amare profondamente se stessi per poi donare questo nostro amore al mondo…Questa non è forse felicità?



Fonte Web
Ricordo il mio ''povero'' professore di Filosofia al Liceo, il quale diceva che l'istruzione e la conoscenza portano alla felicità soltanto quando incominci ad aiutare i propri amici, i compagni e conoscenti, ovvero iniziare prima con loro e poi finire con aiutare gli ''altri''.
Il concetto era: ''Quando queste cose vengono messe in pratica, si è felici, ovvero cerca di trattare gli altri come vorresti che gli altri trattassero te.''
Secondo me aveva ragione!

2 commenti:

Marzia ha detto...

E' un argomento molto difficile per tutti
essere veramente felici! Comunque il Post è Interessante.
Ciao

Stefano ha detto...

Grazie Marzia
Hai proprio ragione!
Un abbraccio