sabato 28 aprile 2018

Salone del Mobile - Milano 2018

La settimana scorsa a Milano si è svolto il ''Salone del Mobile'' uno dei tanti eventi importanti in cui la città diventa il centro del mondo, naturalmente dopo la ''Settimana della Moda',' per le originali creatività.
In Fiera, luogo privilegiato di relazione e business, vanno naturalmente gli addetti ai lavori, ma per tutta la città c'è il Fuorisalone, che è l'appuntamento più importante al mondo per il design, con eventi e mostre dove si possono scoprire  tante novità, ed anche per tenersi aggiornati.
Addirittura sono arrivati a Milano più di 2 mila espositori di cui il 30 per cento dall'estero.


Tra le cose innovative e futuristiche che ho visto, mi ha colpito più di tutte ''la Casa stampata e costruita in 3D'', ovvero una grande stampante con un braccio girevole che butta calcestruzzo.  Ci vuole una settimana di tempo per la costruzione e una settimana per le finiture. della casa



Braccio girevole collegato con stampante in 3D
Si tratta di un'abitazione di 100 mq. completamente sostenibile e costruita in una settimana, frutto dell'ingegno dell'Arch. Massimo Locatelli di CLS Architetti, in collaborazione con Italcementi. Realizzata con una speciale miscela di polveri cementizie, inerti e leganti, la casa sarà flessibile e sostenibile e potrà essere usata in contesti d'emergenza, come terremoti e aree di guerra.


Zona giorno della Casa
Scala esterna per andare sul tetto-giardino

Questa strana casa era esposta in Piazza Beccaria nel centro di Milano.
Record di visitatori per Salone e Fuorisalone: in Fiera oltre 434mila persone presenti in 6 giorni, il 26% in più rispetto all'anno scorso. Un successo record per il made in Italy.

4 commenti:

Arianna ha detto...

Bellissima casa,, mi piacerebbe acquistarla. E'interessante che venga costruita in poco tempo. Buona serata Stefano!

Stefano ha detto...

Cara Arianna
Questa casa è ancora a livello sperimentale, ma vedrai che fra qualche anno verrà commercializzata. Buona serata a te e a presto.

ReAnto R ha detto...

Bello il Salone ..solo c'è un gran casino .)

Stefano ha detto...

Si, è stato molto bello, ma c'erano delle cose molto interessanti anche fuori del Salone, ovvero nelle piazze o nei cortili di Milano. Grazie e Ciao.